L’idea è nata per caso, e non si tratta certo di un modo di dire!Le Zèbre favicon
Ogni volta che Daniel Pennac viene in Italia mi ritrovo a saperlo per caso… un amico che mi telefona perché ha visto un servizio in tv, un reading pubblicizzato su facebook da qualche libreria (alla quale, sempre per caso, ho messo “mi piace”), la brochure di un festival letterario che mi capita sotto il naso… E spesso, troppo spesso, vengo a conoscenza di tutto ciò ex post, chiedendomi perché non ci sia un sito dove poter seguire il nostro Pennac nei suoi bellissimi incontri, letture e pièces in giro per il mondo.

Così è nato questo sito non ufficiale, senza alcuna conoscenza tecnica né pretesa di esaustività: scrivo i miei pensieri e raccolgo notizie, riflessioni e curiosità che trovo in giro su web e giornali, con la sola voglia di condividere la mia passione.
Ad ogni modo, ci tengo a precisarlo, tutto quel che è su questo sito è frutto del mio tempo libero e della mia penna. Le illustrazioni degli “omini buffi” disseminate qua e là sono elaborate in vettoriale partendo dall’autografo che Pennac ha lasciato sul mio libro Storia di un corpo, al Cortona Mix Festival nel 2015. L’illustrazione di Pennac in Home Page è tratta dalla copertina del libro Grazie, ad opera di Duccio Boscoli. Le copertine dei libri che inserisco nelle recensioni provengono dal sito dell’editore Feltrinelli. Se desideri prendere in prestito o se vuoi comunicarmi qualcosa scrivimi qui.

Infine, non so se Daniel Pennac leggerà mai queste pagine ma qualora dovesse accadere vorrei che si trovasse a suo agio tra queste righe e che ne sorridesse un po’… proprio come si sorride di un regalo di un amico.
A tutti voi, in ogni caso, buona lettura!

Illustrazione di Daniel Pennac, tratta dal suo autografo sul mio libro Storia di un corpo