Ultime notizie dalla famiglia

Sesto e penultimo capitolo della serie dei Malaussène, questo volumetto tutto italiano raccoglie due testi editi separatamente in Francia: Signor Malaussène a teatro, apparso nel 1998, e Cristiani e Mori, un racconto lungo pubblicato nell’anno seguente dai tipi di Gallimard.
La prima parte del libro seleziona e riunisce una serie di pensieri e riflessioni di Benjamin sulla paternità, un monologo interiore idealmente rivolto al pancione di Julie in attesa di conoscere Signor Malaussène. Una divertente e delicata parentesi, forse, che Pennac vuole regalare ai propri lettori, orfani dei romantici e bizzarri soliloqui di Ben. 
La seconda parte del volume è invece un racconto lungo dedicato a Il Piccolo, fratello minore di Benjamin, trincerato in uno sciopero della fame ad oltranza con il quale rivendica la conoscenza dell’identità del padre.

Con questo libro, in fondo, si divide il pubblico “malaussèniano”: la spaccatura tra chi apprezza la ripresa dei libri precedenti nella prima parte, e chi invece avrebbe preferito uno sviluppo ulteriore della vicenda de Il Piccolo, che effettivamente è graziosa e scorre via veloce.

Piacerà a voi se: leggerete questo volumetto con leggerezza, la stessa di un pomeriggio di chiacchiere con la famille fra pasta frolla e buon tè. 
Piace a me perché: è una coccola, una carezza prima del finale scoppiettante che è il libro successivo. E poi Benjamin-quasi-papà è di un candore nevrotico disarmante. Promosso!

Capitolo I, riga 1:
1. Annunciazione

è seduto sulla panchina.
legge

rumori della città

ecco,
ci ha visti.

Ehi!
Voi!
Se scorgete tre bambini magri – di cui uno con gli occhiali rosa – che si trascinano per boulevard de Belleville
con la schiena inarcata,
le mani sui fianchi e i piedi in fuori,
nell’atteggiamento dolorosamente appagato della donna incinta,
non mettetevi a pensare che Belleville ingravidi i suoi giovani!
No!
Guardate piuttosto sul marciapiede di fronte.
È me che imitano, quegli stronzetti.
È me che prendono in giro.
Se li becco…

(Prima edizione Gallimard nella veste di “Monsieur Malaussène au théâtre”, 1998, e “Des chrétiens et des Maures”, 1999; edito in Italia da Feltrinelli nel 1997 e in diverse ristampe. Copertina dell’edizione Feltrinelli in Universale Economica)